- Scrittrice e ricercatrice nel campo della psicologia spirituale;
- laureata in psicologia e specializzata in psicoterapia dei disturbi psicosomatici;
- studiosa e divulgatrice della Scienza dello Spirito di Rudolf Steiner;
- membro della Società Antroposofica Universale e della Libera Università di Scienza dello Spirito.
Sono nata in un piccolo paese in provincia di Vicenza e ho trascorso l’infanzia e l’adolescenza in un costante abbraccio con la vita della terra. Piante, animali e ritmi della natura hanno impresso nella mia anima un forte senso di appartenenza a tutto ciò che “vive” e la certezza che ogni essere vivente non può vivere senza “l’altro”, senza gli esseri terreni o divini che lo circondano.
Questo creò in me la disposizione alla poesia e alla scrittura – che ancor oggi costituiscono la mia più naturale forma espressiva – e un grande desiderio di ricerca spirituale.
Studiai pedagogia, psicologia, medicina psicosomatica, e infine Antroposofia. Quest’ultima continua a essere il faro che illumina la mia vita e sono molto grata al destino per avermela fatta incontrare.
La mia esperienza lavorativa si svolse dapprima come insegnante, poi come psicologa-psicoterapeuta. Ho svolto questa seconda attività con regolare iscrizione all’ordine professionale dal 1989 al 2013, poi ho deciso di uscire dall’ambito ufficiale e dare un’impronta nuova alla mia attività, che definirei come “percorsi di crescita interiore secondo la Scienza dello Spirito”.
La scelta di uscire dall’ordine degli psicologi è nata dopo un lungo periodo di conflitto interiore che derivava dal trovarmi inserita in un sistema nel quale non mi identificavo e che poneva seri limiti al messaggio che volevo portare nella mia attività e nelle situazioni di vita che mi trovavo ad affrontare e che chiedevano fondamentalmente integrità e libertà di pensiero.
Oggi mi occupo, in particolare, della temuta malattia che chiamiamo “cancro”, la cui base psichica può essere letta come il fallimento del dialogo tra l’Io e l’Anima. Cerco di accompagnare le persone che ne soffrono dentro le buie cantine dell’inconscio, per aiutarle a guardare e rimuovere ciò che ostacola il libero fluire dell’essere.
Devo l’approfondimento della natura psichica del cancro alla profonda intuizione e ai pionieristici insegnamenti del dottor Diego Frigoli, medico psichiatra, presidente dell’ANEB (Associazione Nazionale Ecobiopsicologia di Milano), al quale porto una sentita riconoscenza.
Considero inoltre miei maestri tutti coloro che hanno posto le fondamenta a ciò che posso riconoscere come autentica conoscenza. Tra costoro ci sono in particolare i mei due figli, i miei genitori, i numerosi bambini che mi sono stati affidati, le persone che ho seguito e quelle che continuo ad accompagnare nei loro percorsi esistenziali, gli animali con cui condivido la vita, e i miei due maestri dal cielo: Carl Gustav Jung e Rudolf Steiner.
Svolgo la mia attività a Lonigo, in provincia di Vicenza, presso il Centro Kore, in collaborazione con mio marito, Paolo Tomba, che si occupa di Kinesiologia e Naturopatia. Insieme abbiamo condotto gruppi di lavoro corporeo, in particolare attraverso tecniche di rilassamento, elementi dello yoga e danze meditative.
Negli ultimi anni le nostre attività con i gruppi si sono orientate all’approfondimento dell’antroposofia, a corsi sulla biografia, sulla salute, sul tema del “femminile” quale via per i tempi futuri.
Quale frutto maturo della nostra esperienza condivisa, abbiamo fondato nel 2011, nella nostra città, una scuola basata sulla pedagogia steineriana: “ScuolaLibera”, che accoglie bambini dai 18 mesi ai 14 anni.
Tutte le attività, le conoscenze e le esperienze che abbiamo vissuto insieme prima del 2020 si sono rivelate in questi ultimi anni, così carichi di oscurità e di tensione, utili strumenti per sostenere e accompagnare coloro che sono alla ricerca di un “senso” nella vita, coloro che desiderano lavorare alla crescita della loro Coscienza e attraversare le sfide che ci attendono senza averne paura, ma con la disciplina e il coraggio di un profondo anelito alla verità.
Se guardo indietro, a come si è svolta la mia vita e a come si sono intrecciati i sottili fili del destino, posso dire che tutto mi ha portato a penetrare sempre più intensamente nella natura dell’anima umana per poterla comprendere e aiutare nel suo cammino verso lo spirito.
Spero di poter continuare questo lavoro con umiltà e gratitudine, e con la gioia di potermi sempre meravigliare di quell’Oltre che abita in ognuno di noi.
Loretta