Perché questo blog?

Questo spazio nasce per il desiderio-necessità maturato nel tempo di condividere il mio pensiero e rispondere a domande che spesso mi vengono rivolte in terapia o tramite internet.
Tali domande, che negli anni hanno costituito per me uno straordinario stimolo di ricerca e alle quali sono molto grata, mi hanno portato ad approfondire la ricerca di risposte o della Risposta che più di tutte fosse vicina alla verità.
La vita mi ha posto di fronte a due grandi vie di pensiero: la psicologia archetipica di Carl Gustav Jung e la Scienza dello Spirito (o Antroposofia) di Rudolf Steiner.
La prima mi affascinò negli anni della gioventù per il suo carattere archetipico e la possibilità che offriva di cogliere i nessi tra il microcosmo e il macrocosmo; la seconda completò più tardi i presupposti portati da tale psicologia del profondo, estendendone i princìpi a tutti gli ambiti dell’esistenza umana, secondo una vera e propria architettura spirituale, in grado di raccontare e dimostrare la costante connessione tra uomo e universo.

Inserirò periodicamente dei brani tratti dai testi e altri argomenti dei quali mi occupo (ad esempio della particolare natura animica dei bambini e dei giovani d’oggi, o dell’attacco all’Io dell’uomo da parte di alcuni “rimedi” della medicina ufficiale quali le vaccinazioni, ecc…) sempre in relazione alla visione spirituale della vita. Data una mia naturale difficoltà a stare a lungo al computer, risponderò a domande soltanto un giorno alla settimana, preferibilmente di venerdì o sabato.

0 Condivisioni