Pasqua 2021

Cari Amici,

è tornato il tempo pasquale, ma ancora stiamo vivendo in una chiusura interiore ed esteriore, che sembra opporsi al suo stesso significato: primavera, apertura, vita nascente, luna piena, forza solare, limpidi cieli, rinnovamento, resurrezione… Tutto questo e molto altro trova poca espressione nella nostra anima imprigionata nella non libertà, in uno spazio intimo che con fatica partecipa gioiosamente alla grande Rinascita.

E tuttavia, in questa tenebra che avvolge il nostro mondo interiore, in questa oscurità che contrasta con la luce crescente, diventa più che mai vivo il messaggio della Resurrezione.

Ciò che si compì sul Golgota attraversò le fasi del tradimento, del dolore, della morte, della sepoltura e poi culminò con la Resurrezione.

In questi giorni pasquali che si trascorrono nel clima di privazioni e restrizioni, dovrebbe giungere profondamente dall’anima l’anelito alla Resurrezione, la fiducia in ciò che avvenne duemila anni fa e che ogni anno si rinnova. Quest’anno ci chiede ancor più la forza di accettare di essere soli tra i nemici (Giovedì Santo), di essere crocifissi nell’anima (Venerdì Santo), di scendere nella tenebra di noi stessi (Sabato Santo), e infine di risalire rinnovati all’alba del nuovo Sole (Domenica di Pasqua).

Il Sole sta cambiando, la Terra sta cambiando, la Luna e le Stelle stanno cambiando, e tutto il Cosmo accompagna il grande lavoro interiore che ogni uomo, consapevolmente o inconsapevolmente, sta attuando dentro di sé. Questo grande mutamento celeste porta un grande rinnovamento nel nostro cuore.

Cerchiamo tutti di vivere una Pasqua dove il Cristo-Sole trovi spazi sempre più ampi nel nostro cuore, affinché possiamo affrontare ogni prova con un coraggio che dia l’impulso a pensieri liberi, a sentimenti amorevoli, ad azioni dirette verso le più alte mete morali.

E se cadiamo nello sconforto, ricordiamo che il Cristo Gesù ci ha detto: “Non abbiate paura… io sarò con voi fino alla fine dei tempi”.

Un abbraccio a tutti, soprattutto ai più piccoli, nel cui cuore riposano in silenzio i tesori che, attraverso questa grande trasformazione, un giorno doneranno al mondo.

Loretta

Auguri di una serena Pasqua di Resurrezione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *