Perché ho aperto questo blog?

Questo spazio nasce per il desiderio-necessità maturato nel tempo di condividere il mio pensiero e rispondere a domande che spesso mi vengono rivolte in terapia o tramite internet.
Tali domande, che negli anni hanno costituito per me uno straordinario stimolo di ricerca e alle quali sono molto grata, mi hanno portato ad approfondire la ricerca di risposte o della Risposta che più di tutte fosse vicina alla verità.
La vita mi ha posto di fronte a due grandi vie di pensiero: la psicologia archetipica di Carl Gustav Jung e la Scienza dello Spirito (o Antroposofia) di Rudolf Steiner.
La prima mi affascinò negli anni della gioventù per il suo carattere archetipico e la possibilità che offriva di cogliere i nessi tra il microcosmo e il macrocosmo; la seconda completò più tardi i presupposti portati da tale psicologia del profondo, estendendone i princìpi a tutti gli ambiti dell’esistenza umana, secondo una vera e propria architettura spirituale, in grado di raccontare e dimostrare la costante connessione tra uomo e universo.

La Celiachia ed il rifiuto di Madre Terra

Sempre più persone sembrano soffrire del morbo celiaco ed ancora di più sono quelle che sviluppano intolleranza al glutine, sostanza oggi ritenuta responsabile di numerosi disturbi, tra cui dolori addominali, gonfiore, dissenteria, costipazione, indebolimento, perdita di peso, turbe dell’umore ed altro.
Il glutine è il “collante” presente nei cereali, è una sostanza vischiosa che rappresenta simbolicamente il carattere limaccioso del fondo di un fiume, il fango delle paludi, la vischiosità del mare, una sostanza che ricorda l’antico tempo in cui la Terra ancora non era solida, ma era prevalentemente acquea.
Rifiutare il glutine significa quindi rifiutare l’essenza femminile della nostra intima natura, il mondo acqueo primitivo da cui deriva ogni forma di vita.
Ma perché accade questo?
Continua a leggere “La Celiachia ed il rifiuto di Madre Terra”